martedì 17 settembre 2013

La caponata siciliana!


Dopo lunghe settimane di assenza, eccomi tornata al mio blogghino! Quest'anno le vacanze siciliane sono state brevi ma intense e con un po' di prodotti tipici che sono finiti in valigia, una volta a Bologna, ho voluto preparare per la prima volta questo piatto tipico della mia terra... Ovviamente prima di partire mi sono fatta spiegare per benino tutti i passaggi da mamy: il procedimento è un po' lungo, non particolarmente difficile, ma perché il piatto riesca bene è essenziale che i diversi sapori e profumi presenti all'interno vadano a creare un  giusto equilibrio fra loro. Mia madre, come tante cuoche esperte, quando la prepara va "ad occhio"; io ho cercato di prendere nota delle quantità che usavo, per essere precisa nelle dosi e conservare la ricetta per il futuro (non vorrei mai che la buona riuscita di questa volta fosse solo la "fortuna del principiante"!!!)

Ingredienti (per 2/3 persone)

Una melanzana abbastanza grande (vedi foto)
Mezzo gambo di sedano
Due cipollotti
Una quindicina di olive verdi snocciolate
Una quindicina di capperi
Un bicchiere di passata di pomodoro
Olio d'oliva
Sale
Pepe
Mentuccia
Un cucchiaio di zucchero
Un cucchiaio di aceto



Procedimento

Lavare la melanzana, asciugarla bene e tagliarla a cubotti, tenendo la buccia.
(A questo punto, se le melanzane utilizzate dovessero essere molto amare, andrebbero spurgate col sale, ma le mie erano fresche e dolcissime, per cui ho saltato questo passaggio).
Disporre i dadini dentro una teglia con abbondante olio, salare e cuocere in forno a 180° C finché non saranno ben dorate, io ci ho messo circa 20/25' (FOTO 1, 2, 3).
(Altra nota: le melanzane si possono anche friggere, personalmente le preferisco al forno).
Nel frattempo dissalare i capperi in una ciotolina d'acqua, tagliare il sedano a mezzelune sottili e sbollentarlo per qualche minuto in acqua bollente per renderlo più morbido (niente FOTO di questo passaggio!)
Preparare un soffritto con l'olio ed i cipollotti, poi aggiungere la passata di pomodoro e lasciarla cuocere un quarto d'ora circa. 
A questo punto, quando le melanzane saranno già pronte, tuffarle nel sughino di pomodoro, aggiungendo anche il sedano sbollentato, i capperi e le olive tagliate a metà (FOTO 4-7).
 Lasciare insaporire giusto qualche minuto, aggiungendo un pizzico di pepe e qualche fogliolina di menta (io ho usato quella essiccata).
A fine cottura, preparare il miscuglio di aceto e zucchero per l'agrodolce e versarlo in padella col resto degli ingredienti. Mescolare con cura e spegnere il fuoco.
Servire fredda.



è di una bontà unica!!! 
Quando l'ho assaggiata ho quasi esultato perché era da tanto che volevo cimentarmi, ma mi sembrava un'impresa troppo grande riuscire a farla venire come l'originale, invece il sapore era proprio quello!!! 
EVVIVA!!!
(ovviamente sono subito corsa a riferire il successo al telefono!!!)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...